Birgit Pircher

Harmonia Suavis


                                                                                                                                                                 ©Karlheinz Sollbauer


Paolo Tognon Dulzian, Birgit Pircher Blockflöten, Marco Vincenzi Orgel und Virginal

Musik aus dem Italien des 17. Jahrhunderts

Youtube:

Bartolomè De Selma Y Salaverde Canzon Prima a canto e basso


Girolamo Frescobaldi Canzon Seconda a canto e basso


Programm


SONAR DE VIRTUOSI:MUSICA A STAMPA IN ITALIA NEL XVII SECOLO”


Girolamo Frescobaldi (1583-1643)                                 Canzon

Marco Uccellini (1610-1680)                                           Sonata prima

Bartolomè De Selma Y Salaverde (1595-1638)             Fantasia

Paolo Quagliati (ca. 1555-1628)                                     Toccata Ottavo Modo

Bartolomeo De Selma Y Salaverde (1595-1638)            Canzon prima

Giovanni Battista Riccio (1570-1621)                              Canzon 4

Giovanni Battista Fontana (1571-1630)                           Sonata sesta

Anonimo (16. Jh)                                                              La cara cossa del Berdolin

Bartolomeo Tromboncino (1470 – 1535) / P.Tognon       Diminuzioni sopra Virgine bella

Biagio Marini (1594-1663)                                                Il Monteverde / Il Boncio / La Vetrestain

Giovanni Battista Fontana                                                Sonata nona

Dario Castello (erste Hälfte 17. Jh.)                                 Sonata ottava libro primo




Birgit Pircher


                                                                                                           ©Karlheinz Sollbauer

Birgit Pircher begann ihr Blockflötenstudium am Konservatorium „Claudio Monteverdi“ Bozen und erlangte das Diplom im Jahr 2000. Danach setzte sie ihr Studium an der Universität für Musik und Darstellende Kunst Wien bei Rahel Stoellger fort. 2005 beendete sie ihr Studium mit Auszeichnung.

Sie nahm an zahlreichen Meisterkursen teil, unter anderem bei Carsten Eckert, Dorothee Oberlinger, Dan Laurin, Daniel Brüggen, Han Tol, Peter Van Heyghen und Carin van Heerden.

Rege Konzerttätigkeit als Solistin und in unterschiedlichen kammermusikalischen Formationen, u. a. mit Ensemble Harmonia Suavis und Ars Viva (Musik des 17. und 18. Jahrhunderts), Trio NaDai (Jazz, Baroque and more ...) sowie `s Spinnradl (Volksmusikgruppe).

Auftritte bei Innsbrucker Festwochen der Alten Musik, Forum Musik Kaltern, Klangdom Brixen, Festival di Pasqua (Rom), Festival Ludoviciano di Viadana. Förderung der Provinz Bozen für das Ensemble Arsrosa in den Jahren 2012/2013. Teilnahme an Filmaufnahmen (Rai) und im Film „Arcomai. Die Farben der Musik“ (2013) von Helmuth Lechthaler und Lucia Von Mörl.

Birgit Pircher beschäftigt sich intensiv mit dem zeitgenössischen Repertoire für Blockflöte. Sie unterrichtet am Institut für Musikerziehung an den Musikschulen Lana und Ulten.


Birgit Pircher, ha iniziato gli studi di flauto dolce presso il conservatorio „C. Monteverdi” di Bolzano dove si è diplomata nel 2000. Successivamente ha proseguito gli studi alla “Universität für Musik und Darsellende Kunst” di Vienna con Rahel Stoellger dove si è diplomata nel 2005 con il massimo dei voti.

Ha pertecipato a vari corsi di perfezionamento tenuti da importanti maestri quali: Carsten Eckert, Dorothee Oberlinger, Dan Laurin, Daniel Brüggen, Han Tol, Peter Van Heyghen e Carin van Heerden.

Svolge attività concertistica come solista e con diversi gruppi: con Harmonia Suavis e Ars Viva (musica del 600 e 700) con il Trio NaDai (Jazz, Baroque and more...) e con il gruppo tirolese s`Spinnradl. Ha partecipato a importanti manifestazioni (Innsbrucker Festwochen der Alten Musik, Forum Musik Kaltern, Klangdom Brixen, Festival di Pasqua (Roma) Festival Lodoviciano di Viadana ).
Nel 2012 e 2013 concerti con Arsrosa con il patrocinio della Provincia di Blozano.
Ha partecipato a registrazioni televisive (RAI) e a un film-documentario: "Arcomai. Die Farben der Musik/I colori della musica" (2013) di Helmut Lechthaler e Lucia Von Mörl.

Birgit Pircher si occupa anche intensamente del repertorio contemporaneo per flauto dolce.
Insegna flauto dolce presso L`Istituto Musicale di Lana (BZ).




Paolo Tognon



                                                                                                                                                                                                        ©Karlheinz Sollbauer


der Fagottist ist auf alle frühen Fagottarten, Dulzian, barockes und klassische Fagott,
spezialisiert. 1991 wurde Tognon in das Europäische Union Barockorchester berufen. Zuvor
war er bereits mit anderen namhaften Orchestern aufgetreten. Zu nennen sind hier Les Arts
Florissants, Concerto Köln, The Amsterdam Baroque Orchestra, Capella Savaria, Wiener
Akademie, Le Concert de Nations, The Harp Consort , Capella Leopoldina Graz unter der
Leitung von : G. Leonhardt, F. Brüggen, W. Christie, C. Hogwood, T. Koopman, J.Savall, R.
Jacobs, R. Goodman, P. Nèmeth, M.Haselbock, P. Neumann, G. Garrido, diese sind nur einige der Personlichkeiten unter denen Tognon bei bekannten Festivals in Europa, Amerika, und den Mittleren Osten spielte. In Italien arbeitet er mit mehreren Ensembles, zu ihnen zählen Accademia Bizantina, Cappella di S. Petronio, Capella Ducale Venetia, Athestis Consort, La Stagione Armonica, Consort Veneto, Ensemble barocco Sans Souci, Il Viaggio Musicale, La bande des Hautbois du Roy, Quoniam (Dulzian consort) unter der Leitung von: S. Vartolo, R. Gini, L. Picotti, S. Balestracci, C. Chiarappa, G. Acciai, G. Toffano. An Aufnahmen die in Zusammenarbeit mit renommierten europäischen Fernsehstationen enstanden sind war er ebenso beteiligt, wie an mehr als 100 CD-Einspielungen. So ist Tognon bei den Konzerten für Fagott und Orchester von Fasch und Graupner mit der Capella Savaria zu hören (Dirigent: Pàl Nèmeth, label Dynamic) sowie bei Sonaten von L. Merci für Tactus, den virtuosen Sonaten aus dem frühen 17. Jahrundert fur Sicut Sol (letztere Aufnhame wurde für einen internationalen Preis nominiert) und der CD “A.Vivaldi” (mit großzügiger Unterstützung durch die Cini Fondation in Venedig).
Seit 2005/06 ist Tognon Professor für historische Fagottinstrumente am Conservatoire
National Superior de Musique et de Dance de Paris und am Conservatorio di Padova.
Meisterklassen hielt er am Conservatorio von Adria, Vicenza und Verona.


Ha studiato la prassi esecutiva di tutti i fagotti storici con i migliori specialisti. Nel 1991 è stato selezionato quale fagotto solista dell’European Union Baroque Orcherstra e successivamente ha collaborato con gli ensemble e direttori più prestigiosi, quali: Les Arts Florissants, The Amsterdam Baroque Orchestra, Concerto Koln, Capella Savaria, Wiener Akademie, Le Concert de Nations, Le Concert Spirituel, The Harp  Consort, Ensemble Elyma, Accademia Bizantina, L’Arte dell’Arco, Capella Ducale VenetiaAccademia del S. Spirito, I Filarmonici, Ensemble barocco Sans Souci  suonando con: G.Leonhardt, F.Bruggen, W.Christie, T.Koopman, J.Savall,C.Hogwood,  P.Nèmeth, R.Jacobs, G.Garrido, P.Neumann, A.Lawrence King, S.Preston, R.Goodman e in Italia con: L.Picotti, F.M.Bressan, S.Balestracci, S.Vartolo, R.Gini, F.Guglielmo, E.Gatti, A.Cetrangolo, G.Acciai, A.Martini,G. Nalin. Ha suonato in tutta Europa,  America e Medio Oriente, registrando più di 100 dischi, anche in veste di solista al fagotto (sonate di Vivaldi, Mercy, Boismortier) con orchestra  (concerti di Fasch e Graupner ,Telemann con la Capella Savaria diretta da P.Nèmeth e  con I Filarmonici di Verona, Collegium, Pro Musica) e alla dulciana ottenendo premi della critica discografica, quali: premio A.Vivaldi promosso dalla fond.Cini di Venezia e sulle riviste tedesche: Alte Muzik Aktuell e Toccata. Recentemente si esibito come solista con l’orchestra finlandese Musicians of the King’s Road.

Ha pubblicato nel 2001, il primo articolo italiano sulle origini storiche del fagotto sulla rivista Hortus Musicus. Ha insegnato fagotto barocco e dulciana presso la Scuola di Musica Antica di Venezia dal 1994 al 2002 e tenuto seminari specifici sui fagotti storici per i Conservatori di: Padova Adria, Vicenza e Livorno.

E` stato Prof.  di Fagotti Storici presso il dipartimento di musica antica del Conservatoire National Supèrior de Musique et de Dance de Paris, dove ha insegnato fino al 2007. Ha fondato e coordina La Bande des Hautbois du Roy e Quoniam, consort di dulciane.




Marco Vincenzi, Cembalo Claviorgano

                                                                                                                                                                                                          ©Karlheinz Sollbauer

aus Verona, erlangte 1984 sein Diplom in Orgel und Komposition am Konservatorium Verona, er studierte bei M.o Umberto Forni. 1989 schloss er sein Cembalostudium bei M.o Sergio Vartolo mit Diplom am Konservatorium von Mantova ab. Er besuchte mehrere Meisterkurse nahmhafter Musiker wie C. Tilney, T. Koopman Cembalo, J.L.G. Uriol, L.F. Tagliavini, W. Van De Pol Orgel, J. Langlais  romantisches und zeitgenössisches Repertoire aus Frankreich für Orgel. Rege Konzerttätigkeit als Solist und Dirigent mit verschiedenen kammermusikalischen Formationen.
Teilnahme an Festivals wie Ente Rocca di Spoleto, Festival Lodoviciano di Viadana, Teatro Olimpico di Vicenza, Fondazione Levi, Festival di Musica Antica di Trento, Festival Monteverdi di Cremona, Antichi Organi di Bologna, Ente Lirico Arena di Verona. Er spielte in ganz Italien und im europäischen Ausland, beim "Barokkmuusika Festival" in Estland, beim Festival Cervantino in Mexiko, in Russland und den Vereinigten Staaten.

Er nahm an Fernsehaufnahmen teil (Rai) und spielte mehrere Cds ein, im Ensemble und als Solist am Cembalo und an der Orgel. Unter anderem nahm er an einem Dokumentarfilm von ARTE France teil: "D`amore e di guerra"  über Combattimento di Tancredi e Clorinda von Monteverdi, Regie Ilinca Gheorghiu.

Er ist Organist an der historischen Orgel "De Lorenzi" an der Pfarrkirche von Pescantina (VR).Er unterrichtete an den Konservatorien von Sassari, Adria, Rovigo, Potenza und Venezia. Aktuell ist er Dozent für Cembalo am Konservatorium "E.F. Dall`Abaco" in Verona.

Organista e clavicembalista veronese, si è diplomato nel 1984 con il massimo dei voti in Organo e Composizione organistica al Conservatorio di Verona sotto la guida del M.o Umberto Forni e nel 1989 con il massimo dei voti in Clavicembalo al Conservatorio di Mantova sotto la guida del M.o Sergio Vartolo. Ha seguito vari corsi di interpretazione e perfezionamento con i più importanti musicisti: C. Tilney, T. Koopman per la musica clavicembalistica; J.L.G. Uriol, L.F. Tagliavini, W. Van De Pol per il repertorio organistico antico e barocco, J. Langlais per il repertorio organistico romantico e contemporaneo francese. Svolge intensa attività concertistica sia di solista sia di direttore e concertatore in diverse formazioni cameristiche barocche, partecipando a importanti manifestazioni (Ente Rocca di Spoleto, Festival Lodoviciano di Viadana, Teatro Olimpico di Vicenza, Fondazione Levi, Festival di Musica Antica di Trento, Festival Monteverdi di Cremona, Antichi Organi di Bologna, Ente Lirico Arena di Verona...). Ha suonato in tutta Italia e in diversi paesi europei, al "Barokkmuusika Festival" in Estonia, al Festival Cervantino in Messico, in Russia e negli Stati Uniti.

Ha partecipato a registrazioni televisive (RAI e altre emittenti locali), ha al suo attivo incisioni discografiche, sia in formazione sia come solista di organo e clavicembalo. Ha inoltre partecipato a un film-documentario (una coproduzione italo-francese) per ARTE France: " D`amore e di guerra" ovvero sul Combattimento di Tancredi e Clorinda di Monteverdi, regia di Ilinca Gheorghiu.

È organista sullo storico organo "De Lorenzi" della parrocchiale di Pescantina (VR). Ha insegnato nei Conservatori di Musica di Sassari, Adria, Rovigo, Potenza e Venezia. Vincitore di cattedra, è attualmente docente di Clavicembalo presso il Conservatorio Statale di musica "E.F. Dall’Abaco" di Verona.